Organizzazione Non lucrativa di Utilità Sociale
L ‘ A.I.U.T.O. ONLUS è un’associazione a carattere internazionale avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi e per gli effetti del d. Lgs. 460/97.
La nostra attività consiste nel promuovere ogni azione ed iniziativa rivolta all’assistenza, alla cura ed al recupero funzionale delle persone che versano in ragioni di disagio fisico, psichico, emotivo, economico e familiare, con lo scopo di:
- migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo del loro grado di indipendenza;
- diffondere i principi della solidarietà tra persone di culture diverse, contribuendo alla costruzione di un mondo fondato sulla giustizia, sulla pacifica convivenza e sul rispetto delle differenti identità culturali;
- elevare le capacità morali e culturali di tutti gli associati;
- sollecitare tutte le iniziative di promozione sociale rivolte ai portatori di handicap e agli anziani disagiati.
Il Programma linea tutela anziani offre:
- LINEA AMICA ANZIANI - LINEA TUTELA HANDICAP 011 659 87 80 E’ il numero al quale si può accedere da tutta Italia per ottenere un supporto psicologico fornito da psicologi iscritti all’albo professionale e un ri-orientamento sui servizi sul territorio di residenza dell’utente.
- QUATTRO RUOTE DI SPERANZA E’ un servizio di trasporto gratuito a rivolto ad anziani autosufficienti con difficoltà nello spostamento (priorità fasce economiche più disagiate).
- PUNTI MOBILI D’INFORMAZIONE SOCIALE Sono gruppi di volontari che si impegnano nelle piazze italiane per fornire informazioni sulle attività svolte dalla nostra associazione.
- TESSERAMENTO GRATUITO L’accesso ai nostri servizi è gratuito, saranno unicamente raccolti i documenti comprovanti l’appartenenza a classi disagiate (per le richieste di trasporto gratuito)
Per quanto consentito dalle vigenti disposizioni, (legge 659 del 18/11/81 comma 7, art .3 è abrogato art. 156 T.U. delle leggi P.S. e art. 285 e 286 del relativo regolamento), periodicamente ci si rivolge alla solidarietà pubblica per essere in grado di attuare quanto sopra elencato. Tutto questo lo stiamo realizzando anche grazie a Lei che ha deciso di aiutarci liberamente con una offerta.